Politica per la qualità

La Direzione, consapevole del valore strategico della Qualità, ha individuato quali principali obiettivi:

–     la soddisfazione delle esigenze del Cliente, interno ed esterno (nel rispetto dei requisiti applicabili: contrattuali e di legge);

–     l’arricchimento delle professionalità aziendali;

–     la sempre maggiore competitività nel settore dell’edilizia;

–     esigenze del mercato in particolare: la possibilità di partecipare ad appalti pubblici;

–     un approccio mirato alla risoluzione ed alla prevenzione dei problemi;

–     la ricerca del miglioramento continuo, sia sotto l’aspetto di efficacia nella fornitura del Prodotto che per quanto riguarda la razionalizzazione dei costi (efficienza e competitività).

Per il conseguimento di tali obiettivi la Direzione considera di fondamentale importanza lo sviluppo delle risorse umane, a favore della quali investe in una pianificata e programmata attività di formazione ed addestramento.

Per il soddisfacimento dei clienti, la Direzione intende:

  • garantire che le prestazioni erogate siano mirate ed adeguate alle specifiche esigenze, assicurando livelli qualitativi elevati e comunque allineati a quanto contrattualmente stabilito;
  • assicurare flessibilità nella gestione, mediante un’organizzazione in grado di adattarsi alle specifiche delle diverse tipologie di servizio offerto e richiesto dal cliente;
  • migliorare l’organizzazione tecnica, la programmazione delle attività e la gestione amministrativa;
  • verificare costantemente l’efficacia dei risultati anche nell’ottica del Cliente.

Quindi, in un’ottica di miglioramento continuo, è necessario tenere in considerazione il contesto in cui opera l’azienda e le esigenze delle parti interessate (clienti, fornitori, lavoratori, cittadinanza, enti di controllo, associazioni categoria, assicurazioni ed istituti di credito), continuando a :

  • stabilire il miglioramento continuo come un obiettivo dell’organizzazione;
  • partecipare a progetti di miglioramento, creare nuovi metodi e nuove soluzioni;
  • assicurare che la sequenza e l’interazione dei processi siano progettate per raggiungere i risultati desiderati efficacemente ed efficientemente, valutandone  rischi ed opportunità;
  • identificare i responsabili dei vari processi, dando loro sempre maggiore responsabilità ed autorità nella gestione degli stessi;
  • creare un ambiente che incoraggi il coinvolgimento e lo sviluppo del personale;
  • far tesoro delle esperienze maturate e trasformarle in patrimonio consolidato dell’azienda.

La Direzione considera un investimento necessario l’impiego di personale e risorse adeguate per attuare un S.G.Q. documentato; è consapevole, inoltre, che l’efficacia di un sistema si misura in termini economici e perciò si impegna a calcolare e valutare i costi associati alle principali attività, allo scopo di tenere sotto controllo e minimizzare le perdite derivanti dalla non-Qualità.

Di conseguenza si impegna:

–     a ridurre, eliminare o meglio prevenire le Non Conformità, senza trascurare la ricerca di nuove soluzioni per reagire e rimediare ad eventuali insuccessi,

–     ad illustrare al personale la politica per la Qualità e gli obiettivi contenuti nel Piano di miglioramento, assicurandosi nel tempo che essa sia compresa, attuata e sostenuta,

–     a coinvolgere i collaboratori anche esterni il cui ruolo risulti importante per la qualità del servizio fornito,

–     a fornire le risorse ed i mezzi necessari all’attuazione, mantenimento e miglioramento del proprio S.G.Q..

–     a promuovere, almeno una volta all’anno e comunque in occasione di sostanziali variazioni organizzative e/o tecniche, un riesame del S.G.Q. per valutare lo stato dello stesso nella gestione aziendale per la Qualità.

La Direzione attribuisce piena autorità a R.S.G.Q. per il rispetto di quanto espresso nel presente S.G.Q..

Tale politica della qualità è stata illustrata e portata a conoscenza del personale, assicurandosi che sia stata compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli.

La politica viene, inoltre, riesaminata ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, per accertarne la continua idoneità agli scopi del S.G.Q..

            Bassano del Grappa, 11/05/2018