Ecobonus

Che cos’è?

Possibilità di detrarre dall’Irpef o dall’Ires una percentuale variabile tra il 50 e l’85% delle spese sostenute fino al 31/12/2020 per migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti e per un importo massimo variabile tra i 30 000 ed i 136 000 € a seconda del tipo di intervento. La detrazione spettante viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Per quali lavori?

Le tipologie di lavoro assoggettabili ad agevolazioni e le modalità secondo le quali usufruirne sono variegate. Abbiamo cercato una rapida sintesi in questa tabella:

Per chi?

Possono usufruire di questi incentivi le persone fisiche che siano anche i proprietari dell’immobile, i titolari di un diritto reale sull’immobile, i condomini, gli inquilini, coloro che hanno l’immobile in comodato, il familiare convivente, il convivente moro uxorio. Le stesse agevolazioni possono essere godute anche da gli esercenti arti e professioni, i contribuenti che conseguono reddito d’impresa per i propri fabbricati strumentali, le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, gli istituti autonomi per le case popolari, le cooperative di abitazione a proprietà indivisa.